Comicon Napoli 2014 | Mostra sul Glorioso Giornalino e i suoi 90 anni

il glorioso giornalino

Il Glorioso Giornalino compie 90 anni e, in attesa del Comicon 2014, la Mostra d’Oltremare ospita una mostra dedicata allo storico fumetto

Mentre tutti sono in trepidante attesa del programma del prossimo Comicon di Napoli, che si svolgerà dal 1 al 4 maggio 2014 sempre alla Mostra d’Oltremare, già sono state svelate alcune indiscrezioni.

Dopo l’incredibile successo dell’edizione del 2013, sicuramente anche quest’anno saranno tanti i cosplay da ammirare e gli eventi cui partecipare. Uno dei più importanti è stato presentato in questi giorni e riguarda lo storico Glorioso Giornalino, che compie 90 anni.

La mostra in sui onore, chiamata proprio “Il glorioso Giornalino: 90 anni dalla parte dei ragazzi avventura, fumetto ed educazione”, sarà visitabile dal 27 marzo al 1 giugno e si terrà nel Padiglione America Latina (Ingresso dai varchi di Viale Marconi e Viale Kennedy) della Mostra d’Oltremare.

Il Glorioso Giornalino fu fondato nel 1924 è sempre stato un settimanale per ragazzi di ispirazione cattolica che, nei decenni, ha riscosso un notevole successo. In collaborazione con il Giornalino e il MUF (Museo Nazionale del Fumetto e dellʼImmagine di Lucca), sarà allestita una mostra tutta dedicata alla sua storia con tantissime sorprese, tra cui la presentazione del nuovo saggio pubblicato proprio sul Giornalino ed illustrato nella collana “I Libri di Comicon”.

Il percorso espositivo mostrerà numerose tavole che ripercorreranno la storia italiana, partendo dall’epoca fascista fino ad arrivare alla più moderna era digitale. Si potranno incontrare Larry Yuma, Capitan Erik, Pon Pon fino e Pinky, tutti storici personaggi dei disegni del fumetto.

Tra i personaggi che si potranno ammirare, troveremo anche ospiti speciali come le Tartarughe Ninja, i Looney Tunes e Popeye, tra gli altri; mentre si potranno ammirare anche le riproduzioni a fumetti di classici della letteratura come I Promessi Sposi e Pinocchio.

Gli autori più importanti di queste riproduzioni sono Dino Battaglia, Luciano Bottaro, Giorgio Cavazzano, Gianni De Luca, Gino Gavioli, Benito Jacovitti, Massimo Mattioli, Attilio Micheluzzi, Ferdinando Tacconi, Sergio Toppi, Sergio Zaniboni, e scrittori come Alfredo Castelli, Mino Milani e Tiziano Sclavi.

Informazioni Mostra sul Glorioso Giornalino

Quando: dal 27 marzo al 1 giugno 2014
Dove: Mostra d’Oltremare, Padiglione America Latina (Ingresso dai varchi di Viale Marconi e Viale Kennedy)
Prezzo: ingresso libero con tessera Isola delle Passioni (senza la tessera, l’ingresso alla Mostra d’Oltremare costerà 1 euro, mentre l’ingresso alla mostra Il Giornalino è gratuito)

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti